ONICOMICOSI
Spesso ci ricordiamo della salute delle unghie dei piedi soltanto con l’arrivo della stagione estiva, per motivi estetici. Più importante del fattore estetico è però la salute dell’unghia, possono infatti nascere delle infezioni
che, se non curate, diventano difficili da debellare. Un esempio è l’onicomicosi. Questo processo cronico, fastidioso e molto frequente, soprattutto in seguito a determinate abitudini (utilizzo di scarpe anti-infortunistiche, contatto frequente con acqua, attività in piscine, saune...) è dovuto ad un’infezione fungina che colonizza una o più unghie di mani e soprattutto dei piedi.
La lunghezza d’onda del laser Nd:YAG è in grado di agire in modo selettivo contribuendo a risolvere questa problematica.
​
​
A CHI E' RIVOLTO?
E’ adatto a tutti coloro che presentano questa infezione, in special modo può essere una valida cura alternativa per i pazienti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con un adeguato trattamento di tipo tradizionale.
Per la mancanza di effetti collaterali è una metodica utilizzabile nei soggetti anziani, nei pazienti con patologie epatiche, in soggetti immunodepressi o in chi assume farmaci sistemici che interagiscono con farmaci antimicotici orali.
​
QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI?
A seconda del singolo caso e del protocollo concordato con il professionista, si potranno effettuare 4-5 sedute distanziate da intervalli di tempo settimanali.
​
QUANTO DURA UNA SEDUTA?
Se il problema è circoscritto, non presenta particolari complicanze e riguarda solo una zona, saranno sufficienti 10 minuti per ogni trattamento laser.
​
IL TRATTAMENTO E' DOLOROSO?
Normalmente il paziente avverte un leggero fastidio urente durante l’applicazione del laser.
​
COSA DEVO FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO?
Prima del trattamento è consigliabile effettuare un esame colturale dell’unghia o delle unghie
da trattare per verificare la presenza e il tipo di fungo sorgente dell’infezione. Il medico potrà poi effettuare un’analisi dermatoscopica o ripetere l’esame colturale utile nella valutazione dei risultati.
​
COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO?
E’ possibile riprendere le normali attività. Occorre osservare alcuni comportamenti come, ad esempio, cambiare le calze tutti i giorni e trattare le scarpe, specialmente quelle sportive o da passeggio con prodotti antimicotici per eliminare il fungo e per evitarne la ricomparsa, oltre a
evitare di camminare a piedi nudi all’interno delle piscine e strutture sportive.
​
QUALI RISULTATI POSSO ASPETTARMI?
Al termine del protocollo si dovà attendere l’eliminazione dell’unghia malata e la sua sostituzione con quella sana, fino ad una completa guarigione che avverrà nell’arco di 2-3 mesi, fino ad arrivare ad 1 anno.