cura della pelle

LESIONI VASCOLARI

I capillari rossi e blu, rappresentano uno degli inestetismi più diffusi e possono manifestarsi in qualsiasi zona del corpo, in particolare nelle gambe e nel volto.

Nel trattamento delle lesioni vascolari con il laser Nd:YAG viene concentrato selettivamente il calore sui piccoli vasi sanguigni (capillari) provocandone la chiusura: il colore roseo o rosso-blu si attenua o sparisce nel corso del tempo, mentre la cute rimane integra e intatta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A CHI E' RIVOLTO?

Il trattamento delle lesioni vascolari con il laser Nd:YAG è indicato per il trattamento di capillari e teleangectasie (reticoli di piccole vene dilatate). L’avanguardia del sistema laser, consente di trattare capillari fino a qualche millimetro di diametro, offrendo uno strumento complementare alla scleroterapia.

COSA DEVO FARE PRIMA

DEL TRATTAMENTO?

Il paziente dovrà evitare l’uso di lampade abbronzanti e l’esposizione solare fino a un mese prima della seduta e comunque per tutta la durata. E' preferibile effettuare il trattamento in autunno, inverno e nei primi mesi primaverili.
Un accurato colloquio con il medico consentirà di individuare e preparare il trattamento specifico.

QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI?

Un trattamento laser efficace dei capillari, necessita di due-tre sedute da ripetere con intervalli che vanno dai 45 giorni ai 3 mesi.

QUANTO DURA UNA SEDUTA?

In base alla zona da trattare, può variare da alcuni minuti a un’ora per le aree più ampie.

IL TRATTAMENTO E' DOLOROSO?

Il trattamento comporta una lieve sensazione di bruciore, ben tollerabile, in quanto il laser è dotato di un potente sistema di raffreddamento a contatto, il quale rende il trattamento facilmente sopportabile.

COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO?

Dopo il trattamento si presenterà un piccolo eritema destinato a scomparire nel giro di qualche ora, accompagnato da un leggero gonfiore transitorio sulla parte trattata (edema). In questi casi il paziente potrà applicare compresse di ghiaccio o creme lenitive sulla zona interessata. Nei giorni successivi al trattamento è consigliabile idratare la pelle con creme o unguenti emollienti evitando l’esposizione solare nell’intervallo tra una seduta e l’altra.

QUALI RISULTATI POSSO ASPETTARMI?

Il trattamento delle lesioni vascolari mediante il laser Nd:YAG dona al paziente risultati soddisfacenti e soprattutto duraturi, ma la guarigione completa con la scomparsa dell’inestetismo non è immediata.

I capillari presenti soprattutto sulle gambe possono persistere con un colore più scuro e per qualche mese, il tempo necessario affinchè i processi naturali di guarigione del corpo, facciano il loro corso.

  • Instagram