SCULPTRA

Cos'è Sculptra?

Sculptra™ è il nome commerciale dell’acido L-polilattico (PLLA). Si tratta di un polimero sintetico, biodegradabile, immunologicamente inerte e assorbibile, impiegato in medicina da oltre 30 anni, sotto forma di fili di sutura, viti, placche, impianti.

 

Come agisce? 

L’azione di Sculptra consiste nel provocare un aumento di volume del derma per neo-collagenogenesi. Per questa caratteristica Sculptra più che un filler va considerato un “ricostituente” del tessuto connettivo e non richiede test di allergia.

 

Importante capire che l’insorgenza della correzione non avviene come per i normali filler immediatamente, ma insorge gradualmente nei mesi successivi. La durata della correzione è variabile in base alla frequenza con cui viene sollecitata la zona sede dell’impianto; tendenzialmente il risultato è massimo da 6-8 sino a 12-14 mesi dopo il primo impianto, ma può differire molto da paziente a paziente.

Il risultato ottenuto avrà una lunga durata  e sarà comunque sempre possibile effettuare dei richiami.

Il trattamento è doloroso? Serve anestesia?

Sculptra è iniettato nel tessuto sottocutaneo o nel derma profondo con ago sottile. Al prodotto è associata una piccola quantità di anestetico, in modo da ridurre il disagio dell’infiltrazione.

Come si svolge la procedura? Quanto dura?

Dopo un accurata valutazione e disinfezione dell'area il medico procederà al disegno dei punti da trattare  con un penna dermografica. L'intero procedimento dura non più di 30 minuti.

Cosa dovrò fare dopo la procedura? Quanto dura l'effetto desiderato? Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Ritornerai alle tue attività quotidiane immediatamente dopo il trattamento. Gonfiore, lividi, e altri effetti collaterali di piccola entità regrediscono nel giro di pochi giorni.

Dopo il trattamento, ti consiglio di massaggiare la zona per cinque minuti alla volta, cinque volte al giorno, per cinque giorni.

Evita sole o lettini abbronzanti fino a quando arrossamento e gonfiore si saranno risolti.

Questo processo richiede un periodo di qualche mese, per cui si rendono necessarie più sedute (in genere almeno quattro) per ottenere il riempimento dei difetti da correggere.

Le sedute devono essere programmate a debita distanza di tempo; è verosimile dover attendere almeno sei mesi prima della fine del trattamento.

Sculptra è un prodotto biodegradabile di lunga durata: la sua emivita è di circa 18 mesi; ciò vuol dire che dopo 18 mesi sarà presente circa la metà del prodotto utilizzato. Questo permetterà di effettuare singole sedute di ritocco una volta l’anno.

I medici dello studio, che eseguono prestazioni di medicina estetica, sono esclusivamente specialisti e chirurgi plastici soci della "Società Italiana di Medicina Estetica-SIME“

  • Instagram