L'ambulatorio di allergologia

L’ambulatorio allergologico è un ambulatorio dedicato alla diagnosi, cura e prevenzione delle malattie allergiche.

Durante la visita risulta fondamentale un approccio al paziente di tipo immuno-allergologico per comprendere e far chiarezza su quadri clinici spesso complessi e che necessitano di una visione d’insieme di tipo internistico.

Le patologie piu’ rappresentate sono: le reazioni avverse ad alimenti per le quali risulta fondamentale seguire un corretto iter clinico-diagnostico per giungere alla diagnosi definitiva di allergia alimentare o intolleranza alimentare, oculorinite,  asma bronchiale, dermatiti di varia natura dall’eczema atopico, dermatite irritativa da contatto alla dermatite allergica da contatto, orticaria acuta e cronica, angioedema, allergia e ipersensibilità a farmaci.

Nel corso della visita diversi sono i test a cui si puo’ esser sottoposti, come i test cutanei e intracutanei a lettura immediata (prick test) per inalanti e alimenti, prick by prick per alimenti freschi, test epicutanei a lettura ritardata (patch test), esame spirometrico in caso di asma bronchiale.

Almeno cinque giorni prima della visita allergologica è consigliabile evitare l’assunzione di antistaminici/cortisonici nel caso in cui si debbano eseguire test cutanei.

 

Dott.ssa Fabiana Furci

La Dott.ssa Fabiana Furci, Medico Chirurgo, si è specializzata in Allergologia e Immunologia Clinica, con il massimo dei voti e conferimento di lode, presso l’Università degli Studi di Messina.

Durante il periodo di formazione specialistica si è dedicata a tutti gli aspetti della branca immuno-allergologica, dalle reazioni avverse a farmaci, reazioni avverse ad alimenti, allergia a veleno di imenotteri, orticaria, dermatiti di varia natura (dalle forme irritative e allergiche alla dermatite atopica), oculorinite allergica, asma bronchiale, Immunoterapia Allergene Specifica, terapie biologiche.

Dall’Aprile 2018 al Febbraio 2019 ha eseguito periodo di formazione fuori rete formativa presso l’Allergologia ed Asma Center dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, riconosciuto come centro di eccellenza dell’Organizzazione Mondiale di Allergologia (World Allergy Organization-WAO). Durante questo periodo, ha seguito i vari Servizi offerti dal Centro, con particolare dedizione rivolta all’organizzazione dell’ambulatorio  dell’asma/asma grave.